HOMEPAGE
Notizie luglio/agosto 2001
SETTEMBRE/OTTOBRE
MAGGIO/GIUGNO
22/08/2001

    Ne abbiamo trovato un altro!

    La conferma dal MPCenter è venuta una settimana dopo la scoperta: un oggetto osservato nella notte del 13 agosto si è rivelato essere un nuovo asteroide, al quale è stata assegnata la designazione provvisoria 2001 PR13. Appartiene alla fascia principale e dovrebbe avere un diametro compreso tra i 3 e i 6 chilometri. È il terzo asteroide che scopriamo quest'anno (magnitudine 18.6).


16/08/2001

    Ancora un bolide

    Un'altra scia luminosa ha solcato il cielo (SCHEDA)!


13/08/2001

    The "day after"

    Domenica 12 si è svolta con successo la Serata sotto le stelle cadenti, organizzata in occasione del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi. Ma anche il giorno dopo (the day after), o meglio la notte dopo, si sono viste ancora numerose Perseidi, qualcuna attorno alla magnitudine -2. Ma soprattutto abbiamo avvistato, sempre dal prato dell'osservatorio, addirittura cinque bolidi! Avevano tutti una magnitudine di -6/-7, con un colore tra il bianco e il verde, alcuni con scia e altri senza. Nessuno, tranne forse uno, apparteneva allo sciame delle Perseidi, ma andavano bene lo stesso!
    Il primo è stato avvistato verso le 18:45 TU, con il cielo ancora chiaro; proveniva da Est e si è frammentato allo zenit, spegnendosi (testimoni Ottavia & Giancarlo).
    Il secondo è apparso alle 19:31 TU, da Sud (azimut 338°, altezza +37°) verso Sud-Est (A=311°, h=+04°), di colore bianco-verde e magnitudine -7 (SCHEDA).
    Il terzo è stato visto da Giuseppe alle 22:45 TU, da Cassiopea al Perseo, di colore verde intenso e una breve scia rossastra (mag. -7).
    Poco dopo ne è passato un altro, il quarto, a sinistra di Capella, magnitudine -6 (visto da Enrico).
    Il quinto e ultimo è sceso verticalmente a Sud, partendo dalla stella delta del Capricorno, alle 23:11 TU. Verde brillante, -7, è stato osservato da Giuseppe, mentre scendeva dalla cupola e da Enrico che stava uscendo dalla sala computer: che fortuna!
    Non contenti quella sera abbiamo fotografato la Stazione Spaziale Internazionale, un satellite Iridium... e abbiamo scoperto un asteroide!


06/08/2001

    Fotografato l'UFO!

    Gli appostamenti hanno portato il loro frutto. Abbiamo finalmente una foto dell'oggetto: presto ve la mostreremo!


02/08/2001

    Ancora l'UFO!

    Nuovamente, mentre stavamo predisponendo il telescopio per l'apertura del primo giovedì, abbiamo rivisto il nostro UFO: un pallone sonda uguale a quello di due mesi prima. Anche stavolta è scoppiato prima che riuscissimo a fotografarlo!
    La circostanza che ne avessimo visto un altro sempre il primo giovedì del mese era una coincidenza troppo sospetta: semplicemente in quella giornata venivamo in osservatorio un po' prima delle altre sere (verso le 20:30) . Per vederne un altro sarebbe dovuto bastare appostarsi ogni sera verso quell'ora e aspettare, infatti...


31/07/2001

    Su la maschera!

    Questa strana immagine è stata ottenuta mettendo davanti al telescopio una particolare "maschera", ovvero un foglio di cartone nero con una serie di fori disposti a raggiera. È il metodo di Hartmann per testare la collimazione delle ottiche.


11/07/2001

    Dieci anni di Astronomia

    Una ricorrenza da festeggiare...


09/07/2001

    Assemblea straordinaria dei soci

    Il CCAF è diventato un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.


Home | News | Appuntamenti | Servizi | Progetti
Chi siamo | Dove siamo | Strumenti | Strutture
Glossario | Testo
Contatta i WebMasteroids con commenti e domande su questo sito
© Copyright 2001 CCAF - Tutti i diritti riservati
Aggiornato 16/12/01, 17:10