HOMEPAGE
(21526) Mirano
14 DICEMBRE 02
Trent'anni per un'associazione vogliono dire che molta gente ha contribuito alla sua vita e certamente ci sono soci che si sono distinti per il loro particolare sostegno.

I frutti che raccogliamo ora provengono dai semi che quei soci hanno piantato tanti anni fa e a loro andrà sempre il riconoscimento e la gratitudine dei soci di adesso.

Per questo motivo l'asteroide (21526) d'ora in poi si chiamerà Mirano; questa la motivazione che è stata pubblicata sulle circolari MPC di settembre:

CLICCA PER INGRANDIRE
(21526) Mirano = 1998MS24

Scoperto il 30 giugno 1998 a Farra d'Isonzo.
Mirano Silvestri (n. 1924) è un entusiasta astronomo dilettante e un esperto fotografo professionista. Ha preso parte attiva alla costruzione dell'osservatorio di Farra ed ha trasmesso con passione le sue conoscenze di fotografia ai soci del circolo astronomico.

CLICCA PER INGRANDIRE Mirano, naturalmente, non è un asteroide come tutti gli altri.

Nonostante appartenga alla fascia principale è piuttosto eccentrico (e=0,34) ed ha una particolare inclinazione (i=15,3°).

È grande almeno 7 chilometri ed infatti è stato l'oggetto più luminoso che abbiamo scoperto finora. Anche se l'abbiamo trovato con il CCD, con una magnitudine di 15,3 avrebbe potuto impressionare anche la "vecchia" cara lastra fotografica.

Poi che la designazione provvisoria, 1998 MS24, contenga le iniziali e l'anno di nascita è del tutto casuale (probabilità 1 su 60000)!

L'accettazione del nome da parte dell'IAU andava celebrata degnamente, naturalmente alla presenza di Mirano Silvestri che, accompagnato dal nipote Davide Pierattoni, è stato l'ospite d'onore al pranzo durante il quale il presidente Bittesini gli ha consegnato l'attestato dell'avvenuta nomina.
CLICCA PER INGRANDIRE
CLICCA PER INGRANDIRE
CLICCA PER INGRANDIRE Quando abbiamo chiesto a Mirano come stava, ci ha risposto:
"Benissimo! Quando hai il mondo fatto a tua misura, cosa vuoi chiedere di più?"

Grazie Maestro per quest'altra lezione!

Ciao Mirano!                                          16/12/07

Mirano Silvestri ci ha lasciato.

Ai tempi eroici della costruzione dell'osservatorio e poi ai tempi delle lastre fotografiche, Mirano è stato la guida e il maestro per quei giovani che volevano avvicinarsi al cielo sulle scale di un'impalcatura o di un telescopio.


Home | News | Appuntamenti | Servizi | Progetti
Chi siamo | Dove siamo | Strumenti | Strutture
Glossario | Testo
Contatta i WebMasteroids con commenti e domande su questo sito
© Copyright 2002 CCAF - Tutti i diritti riservati
Aggiornato 05/02/2008, 12:02