A T G C possono sembrare quattro lettere senza alcun significato, ma per un ricercatore di biologia molecolare rappresentano il pane quotidiano: il DNA.
La determinazione della struttura del DNA e la scoperta che il DNA è la sostanza in cui risiedono le informazioni genetiche, da parte di Watson e Crick nel 1953, rappresentano le pietre miliari dell’ingegneria genetica. A partire da questa scoperta molti passi avanti sono stati fatti determinando lo sviluppo delle biotecnologie.
Le biotecnologie hanno portato grandi progressi in molti settori della nostra società, come in agricoltura, nell’ambiente e soprattutto nella sanità.
In medicina i farmaci ottenuti mediante tecniche biotecnologiche sono già utilizzati: si pensi all’insulina, di vitale importanza per i diabetici, e ai vaccini. Sempre in ambito medico la diagnostica stessa sta beneficiando di questa scienza.
Inoltre le biotecnologie rivestono un ruolo fondamentale nella ricerca scientifica dove sono impiegate per scoprire i meccanismi alla base delle malattie, aprendo le strade a quelli che saranno i farmaci del futuro.