HOMEPAGE
Appuntamenti recenti
PROSSIMI
APPUNTAMENTI
GENNAIO
GIO 5
ore 21
Primo giovedì del mese
Aperto al pubblico
GIO 19
ore 21
Visita gruppo
GIO 26
ore
20:30
Conferenza

Le eclissi nell'antichità e la datazione di avvenimenti storici

Dott. Pierluigi Selvelli
Istituto Nazionale di Astrofisica
Osservatorio Astronomico di Trieste

   
Dall'alba della storia le eclissi furono percepite come eventi prodigiosi che suscitavano preoccupazione e paura, ed interpretate come la presenza di demoni, mostri e draghi che divoravano il Sole, o come una titanica lotta celeste tra il Sole e la Luna.
In contrasto con queste interpretazioni popolari, gli antichi astronomi, in particolare assiro-babilonesi e greci, utilizzarono le eclissi come osservazioni fondamentali per determinare i cicli di Terra, Luna e Sole, riuscendo a determinarne le periodicità ed a prevederne l'occorrenza.

Nel corso della conferenza si farà una rassegna delle eclissi riportate in antichi testi medio-orientali, greci, romani e medievali, con riferimento non solo al contesto astronomico ma anche a quello storico, sociale e letterario.
Inoltre si illustrerà l'utilizzo delle antiche eclissi come pietre miliari di riferimento per la cronologia e la datazione di avvenimenti storici.

VEN 27
ore
21
Assemblea dei soci

FEBBRAIO
GIO 2
ore 21
Primo giovedì del mese
Aperto al pubblico
GIO 9
ore 21
Visita V liceo scientifico Monfalcone
MAR 14
ore 21
Visita gruppo Gorizia
GIO 16
ore 21
Stage ITAS D'Annunzio GO
GIO 23
ore 20:30
Conferenza

Astrobiologia
Lo studio della vita nell'Universo

Dott. Giuseppe Murante
Ricercatore astronomo presso l'INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino

La ricerca della vita fuori dal nostro pianeta ha sempre suscitato un enorme interesse.
Negli ultimi 20 anni sono stati fatti progressi molto significativi in un certo numero di scienze tra loro apparentemente scorrelate. La genetica ha portato alla ridefinizione della classificazione degli esseri viventi. La paleontologia ha scoperto forme di vita microscopiche molto antiche. La biochimica ha fatto passi avanti importanti nella comprensione del funzionamento delle cellule, a livello di chimica organica. Per quanto riguarda l'astrofisica, sono state condotte esplorazioni più dettagliate di un certo numero di corpi del nostro sistema solare e sono stati finalmente scoperti, non senza significative sorprese, pianeti extrasolari, ovvero pianeti che orbitano attorno ad altre stelle e non al Sole.

Per iniziare a comprendere la vita, e capire se e dove possa svilupparsi fuori dalla Terra e se e dove la si possa cercare, queste competenze sono tutte necessarie: l'Astrobiologia, che proprio di questi temi fa il suo oggetto di studi, è pertanto una scienza intrinsecamente multidisciplinare e per questo estremamente affascinante.

Nel corso della conferenza verrà fatta una panoramica dei temi principali che compongono questa nuova disciplina scientifica, a partire dalla difficile definizione di che cos'è la vita, attraverso la descrizione delle sue principali proprietà biochimiche, sino a discutere della sua origine ed evoluzione e delle condizioni astrofisiche necessarie affinché possa nascere e prosperare, affrontando quindi il concetto di abitabilità.

VEN 24
ore 21
Stage ITAS D'Annunzio GO
MAR 28
ore 21
Visita V elementare Villesse
MER 29
ore 21
Stage ITAS D'Annunzio GO

 

 


Home | News | Appuntamenti | Servizi | Progetti
Chi siamo | Dove siamo | Strumenti | Strutture
Glossario | Testo
© Copyright 2012 CCAF - Tutti i diritti riservati