HOMEPAGE
Appuntamenti recenti
PROSSIMI
APPUNTAMENTI
NOVEMBRE
GIO 3
ore 21
Primo giovedì del mese
Aperto al pubblico
GIO 24
ore 20.30
Conferenza

Tunguska: quando gli asteroidi arrivano sulla Terra.

Dott. Emanuele Forte

Docente di Geofisica d'Esplorazione presso l'Università di Trieste

   
Il 30 giugno 1908 un'esplosione di energia stimata tra i 3 e i 15 Megaton rade al suolo oltre 2000 chilometri quadrati di foresta nella sperduta regione della Siberia attraversata dal fiume Podkamennaja Tunguska.Da oltre 100 anni l'evento di Tunguska attende una spiegazione e richiama scienziati ed esperti in una delle regioni più inospitali del nostro pianeta. Gli studi e le ricerche condotte sul campo ed in laboratorio indicano come probabile l'esplosione di un asteroide di circa 30 metri di diametro ad una quota compresa tra i 5 e gli 8 chilometri. Si tratterebbe in tal caso dell'unico evento di queste proporzioni avvenuto in tempi storici e quindi di un'occasione unica per ricostruire la dinamica ed i rischi di una collisione con uno dei corpi celesti minori che si muovono all'interno del Sistema Solare.

La conferenza affronta il tema dell'impatto di un asteroide con la Terra partendo da una descrizione delle caratteristiche di questi corpi per poi concentrarsi sulla storia degli impatti, sulle loro evidenze e conseguenze sulla superficie della Terra ed infine sul mistero di Tunguska e sugli ultimi risultati ottenuti dalle campagne di ricerca italiane nel sito.

MER 30
ore 21
Visita scuola elementare Fogliano

DICEMBRE
GIO 1
ore 21
Primo giovedì del mese
Aperto al pubblico
SAB 3
ore 18
Incontro delegazioni Oberaich e Zalalovo
MAR 6
ore 21
Visita scuola elementare Staranzano
MER 7
ore 21
Visita scuola elementare Staranzano
LUN 12
ore 21
Visita scuola elementare Fogliano
GIO 29
ore 20.30
Ultimo giovedì del mese

Almanacco dell’anno dopo
Cosa ci riserva il 2012 astronomico

   
Nel Medioevo con la parola al-manakh gli Arabi della Spagna designavano delle particolari tavole astronomiche dalle quali era possibile ricavare, per qualsiasi giorno dell'anno, sia il giorno della settimana sia la posizione del Sole e della Luna.
Al giorno d'oggi, con strumenti più tecnologici, possiamo prevedere numerosi altri fenomeni celesti con maggiore accuratezza e facilità, anche se l'attenzione del grande pubblico viene sempre più spesso indirizzata a previsioni molto meno scientifiche e, immancabilmente, apocalittiche.
Nel corso della serata, curata dal CCAF, verranno illustrati gli eventi astronomici che ci riserva il 2012, almeno quelli che la meccanica celeste ci permette di calcolare: le eclissi di Sole e di Luna, la visibilità dei pianeti e le loro congiunzioni notevoli, l'osservabilità di comete brillanti e degli sciami meteorici ricorrenti, i tempi delle stagioni e il susseguirsi delle fasi lunari.
Non mancherà la presentazione del nuovo Lunario, il cui tema è proprio la Luna, con le carte altimetriche e geologiche delle sue facce.

 

 

APPUNTAMENTI
RECENTI

OTTOBRE
SETTEMBRE

AGOSTO
LUGLIO
GIUGNO
MAGGIO


Home | News | Appuntamenti | Servizi | Progetti
Chi siamo | Dove siamo | Strumenti | Strutture
Glossario | Testo
© Copyright 2011 CCAF - Tutti i diritti riservati