Primo giovedì del mese

Giovedì 5 aprile 2018, ore 21 – Osservatorio e planetario saranno aperti ai soci per il consueto appuntamento del primo giovedì del mese. Condizioni meteorologiche permettendo, si verrà guidati a riconoscere le principali costellazioni primaverili e ai telescopi si potranno osservare gli ammassi stellari delle Pleiadi, nella costellazione del Toro, e del Presepe, in quella del Cancro.
Alle 21:30 si potrà assistere al passaggio della Stazione Spaziale Internazionale che, nel volgere di pochi minuti, diventerà l’oggetto più brillante del cielo. Mentre orbita ad un’altezza di 400 km e con una velocità di oltre 27 mila km/h, è abitata continuativamente fin dal novembre 2000 ed attualmente ospita un equipaggio di sei astronauti. Rimarrà in funzione per almeno altri dieci anni; alcuni dei suoi moduli potrebbero venir riutilizzati in una nuova stazione in fase di progetto, mentre il rientro in atmosfera delle parti eccedenti avverrà in maniera più controllata di quanto non sia avvenuto qualche giorno fa con la stazione spaziale cinese.
Nel corso della serata sarà in funzione anche il planetario all’interno del quale si proietteranno filmati astronomici e verrà simulato il movimento della volta celeste.
Poiché alcune osservazioni saranno fatte all’aperto si raccomanda di vestirsi in maniera adeguata.

 

Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2018 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori.
L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
Per facilitare le operazioni di tesseramento puoi scaricare, stampare e compilare la domanda di iscrizione che trovi qui.

 

Pubblicato in Appuntamenti e taggato , , , , , .