Aspettative, timori, miti e realtà dell’intelligenza artificiale.
PROF. ANTONIO CELANI
Scienziato Ricercatore dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste
Giovedì 22 febbraio 2018, ore 20:30 – Quando l’innovazione irrompe nella società i suoi effetti possono essere molto diversi. La novità può essere accolta e trasformare le relazioni economiche e umane, ma può anche essere ostacolata, snaturata o respinta senza appello.
In questo processo è senz’altro importante che la società riceva informazioni corrette per fare delle scelte consapevoli, ma il passaggio cruciale è la riflessione su come l’innovazione si inquadra nel nostro sistema di valori. Come ci aspettiamo che cambi il mondo che conosciamo oggi con l’avvento dell’intelligenza artificiale a grande scala? Cosa ci entusiasma e cosa ci inquieta?
Nel corso dell’incontro cercheremo di esplorare insieme la complessità di questo tema con una conversazione sul futuro prossimo e remoto del lavoro, della mobilità, della medicina e, più in generale, delle relazioni tra uomo e macchina.
Antonio Celani – Ha conseguito il dottorato di ricerca al Politecnico di Torino. È stato ricercatore al Max Planck Institute in Germania e poi, in Francia, all’Observatoire de la Côte d’Azur e all’Institut Nonlinéaire de Nice. Dal 2007 è direttore di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS).
Dal 2014 fa parte dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste dove ha contribuito alla nascita di una nuova unità di ricerca all’intersezione tra fisica, biologia e intelligenza artificiale.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.