The Hammer and Feather Experiment

L’esperimento del martello e della piuma

Nel corso della missione Apollo 15 sulla Luna l’astronauta Dave Scott lasciò cadere contemporaneamente un martello e una piuma e notò che entrambi cadevano simultaneamente. Perché? Come? In questa lezione, in lingua INGLESE, il dr. Demeter espolerà questi aspetti eseguendo lo stesso esperimento in più modi utilizzando vari oggetti che si possono trovare in casa. Sarà l’occasione giusta per parlare di Galileo Galilei e del metodo scientifico.

Il divulgatore scientifico americano è ospite in questi giorni del Circolo astronomico di Farra quale vincitore dell’edizione 2025 del concorso “Two weeks in Italy”.

Si tratta di una competizione annuale, riservata ai planetaristi professionisti statunitensi, che mette in palio ogni anno un viaggio ed un soggiorno in Italia di due settimane, chiamando il divulgatore a presentare le proprie lezioni in lingua inglese agli studenti delle scuole superiori di diverse città italiane. È organizzata fin dal 1995 dall’Osservatorio “Serafino Zani” di Lumezzane (Brescia) e dal Comitato Planetari Itineranti dell’International Planetarium Society, in partenariato con l’associazione “Starlight, un planetario tra le dita” di Perugia, PLANit – Associazione dei Planetari Italiani ed il CCAF stesso, che dà il suo fattivo e concreto contributo ospitando il planetarista per alcuni giorni.

In queste mattine il dott. Demeter proporrà una lezione a diverse scolaresche della regione sul tema della gravità, degli esperimenti fatti da Galileo sulla caduta dei gravi e sul metodo scientifico e terrà una lezione aperta a tutti, IN LINGUA INGLESE, nella serata di venerdì 11, con inizio alle ore 20:30.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Il Planetario è stato potenziato grazie a:

Progetto ZAFA25

Il progetto è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. 

Pubblicato in Appuntamenti e taggato , , , , , , , .