Conferenza
Dott. Alexandro Saro, PhD
Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.
Venerdì 31 gennaio 2025, ore 20:30 – Nel nostro viaggio partiremo dal padre della geometria, Euclide, le cui idee sulla struttura dello spazio hanno influenzato per millenni la nostra comprensione del cosmo. Da lì, seguiremo il percorso del pensiero scientifico fino ad Albert Einstein, che con la sua teoria della relatività ha rivoluzionato la concezione di spazio e tempo, fornendo le basi per lo studio moderno dell’Universo, fino ad arrivare alla più recente conferma delle predizioni della relatività generale: l’osservazione delle onde gravitazionali.
Vedremo come l’applicazione della teoria della relatività allo studio dell’Universo ha portato, a partire dai primi anni 2000, a una vera e propria età dell’oro della cosmologia. L’enorme quantità di dati provenienti da una moltitudine di telescopi ci sta offrendo una visione dell’Universo che è al tempo stesso precisa e sorprendente: circa il 95 per cento del cosmo sembra essere costituito da componenti di cui ancora non comprendiamo appieno la natura, come la Materia Oscura e l’Energia Oscura. Ripercorreremo il viaggio che ha portato a questa straordinaria visione dell’Universo, raccontando l’evoluzione delle idee scientifiche nel corso dell’ultimo secolo. Concluderemo il nostro percorso spiegando come il più moderno telescopio cosmologico, il satellite europeo Euclid, ci aiuterà a svelare i misteri di questo “lato oscuro” del cosmo, chiudendo il cerchio che parte proprio dalla geometria di Euclide e arriva fino alle frontiere della fisica contemporanea.
Alexandro Saro
Si è laureato in Astrofisica ed ha ottenuto il PhD in Fisica presso l’Università di Trieste; attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica della medesima università. Vanta una lunga carriera nel campo dell’astrofisica e della cosmologia, avendo ricoperto precedentemente posizioni presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste – INAF, la Ludwig-Maximilians University di Monaco e l’Università di Trieste come ricercatore post-doc. Ha conseguito il Dottorato in Fisica nel 2009 presso l’Università di Trieste, dove aveva già completato la Laurea Specialistica in Astrofisica e la Laurea in Fisica.
Le sue competenze di ricerca spaziano dalla cosmologia numerica a quella osservativa, con un focus particolare su simulazioni su larga scala delle strutture cosmiche e sullo studio delle strutture cosmiche più grandi dell’Universo, gli ammassi di galassie.
È stato Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca prestigiosi, tra cui un ERC Starting Grant, diversi progetti PRIN e grant INAF su larga scala, oltre a un grant FARE-RICERCA IN ITALIA. Parallelamente alla sua attività scientifica, Saro si dedica alla divulgazione, coordinando iniziative di grande rilievo come i festival scientifici Stelutis Alpinis e Luci Celesti, Radici Terrestri.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.