Martedì 25 ottobre 2022, dalle 11:18 alle 13:21, potremo assistere ad un’eclisse parziale di Sole, che nella nostra zona raggiungerà una copertura massima del 23% alle 12:19.
Per apprezzare il fenomeno è indispensabile impiegare filtri certificati per l’osservazione diretta del Sole, mentre sono assolutamente da evitare tutte le soluzioni fai da te!
Il rischio, troppo spesso sottovalutato, è un danno permanente alla vista provocato dalle radiazioni ultraviolette e infrarosse del Sole.
In osservatorio sarà possibile seguire le fasi dell’eclisse in tutta sicurezza, sia attraverso degli appositi occhiali protettivi sia attraverso i telescopi. Apertura alle ore 11.
Per partecipare bisogna essere iscritti al CCAF ODV. Non serve prenotare.
In caso di cielo coperto o pioggia l’apertura è annullata.
Valgono le vigenti norme anticontagio:
- ingresso vietato con sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 °C o in caso di contatto con persone positive a sars-cov-2 nei 14 giorni precedenti;
- rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone evitando assembramenti;
- lavarsi o igienizzarsi spesso le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca; in osservatorio è disponibile l’apposita soluzione idroalcolica;
- all’esterno e all’interno dei locali indossare sempre una mascherina FFP2 che copra naso e bocca;
- per l’osservazione ai telescopi è obbligatorio indossare gli appositi occhiali protettivi ad uso esclusivamente personale ed i guanti monouso evitando di entrare in contatto diretto con la strumentazione e rispettando sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone
Linee guida suggerite per la ripresa delle attività in sedi sociali͕ Osservatori e Planetari
Per chi dovesse iscriversi si consiglia di stampare e compilare la scheda scaricabile da questa pagina, assieme all’informativa sulla privacy, ed effettuare il versamento sull’IBAN del CCAF (le iscrizioni valgono per tutto il 2022).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.