E quindi usciamo a riveder le stelle!

E non potevamo che scomodare il Sommo Poeta per riaprire il planetario e l’osservatorio dopo questi mesi di vero e proprio inferno! 

Proponiamo tre serate, venerdì 3, 10 e 17 dicembre alle 21, per osservare nebulose e galassie al telescopio e riconoscere le costellazioni ad occhio nudo, e due appuntamenti diurni, domenica 12 e 19 dicembre alle 11, per osservare il Sole. In tutte le occasioni sarà in funzione il planetario con la simulazione dei movimenti del cielo e la proiezione di nuovi filmati astronomici.

Sarà anche disponibile il Lunario 2022, il nostro calendario che riporta le fasi lunari per ogni giorno dell’anno, l’inizio delle stagioni e la visibilità delle eclissi.

IMPORTANTE !!!

Il Consiglio Direttivo ha deliberato che, fino a nuova comunicazione, per motivi tecnici e di contenuti possono partecipare agli eventi e alle visite al centro osservativo le persone che:

  • siano iscritte al CCAF;
  • abbiano compiuto 12 anni;
  • siano in possesso della certificazione verde COVID-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (green pass rafforzato).

Il motivo tecnico è l’altezza dei telescopi e l’indisponibilità di occhiali di protezione adatti ai minori di quell’età. Gli spettacoli al planetario non sono adatti per il momento ad un pubblico troppo giovane.

In futuro, appena le condizioni lo permetteranno e il Consiglio Direttivo lo riterrà opportuno, le visite saranno permesse nuovamente alle scuole con alunni di età inferiore ai 12 anni ed ai gruppi familiari relativi.

LE OSSERVAZIONI SARANNO FATTE ALL’APERTO: VESTIRSI ADEGUATAMENTE!

In caso di cielo coperto o pioggia le osservazioni saranno sostituite da spiegazioni in sala conferenze.

C’è nuovamente la possibilità di prenotare visite guidate anche in altre serate, per gruppi di massimo venti persone e rispettando le medesime norme qui riportate.

Il numero di partecipanti è limitato. Per partecipare agli appuntamenti è OBBLIGATORIA la prenotazione attraverso questa pagina e bisogna essere iscritti al CCAF (le nuove iscrizioni varranno anche per tutto il 2022). Per l’osservazione ai telescopi bisogna indossare gli appositi occhiali protettivi, ad uso esclusivamente personale, disponibili su richiesta.

PRENOTA QUI

Valgono le vigenti norme anticontagio:

  • accesso consentito esclusivamente alle persone in possesso della certificazione verde COVID-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione / green pass rafforzato / super green pass; 
  • ingresso vietato con sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 °C o in caso di contatto con persone positive a sars-cov-2 nei 14 giorni precedenti;
  • rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone evitando assembramenti;
  • lavarsi o igienizzarsi spesso le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca; in osservatorio è disponibile l’apposita soluzione idroalcolica;
  • all’esterno e all’interno dei locali indossare sempre una mascherina che copra naso e bocca;
  • per l’osservazione ai telescopi è obbligatorio indossare gli appositi occhiali protettivi ad uso esclusivamente personale ed i guanti monouso evitando di entrare in contatto diretto con la strumentazione e rispettando sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone

Linee guida suggerite per la ripresa delle attività in sedi sociali͕ Osservatori e Planetari 

Per chi dovesse iscriversi si consiglia di stampare e compilare la scheda scaricabile da questa pagina, assieme all’informativa sulla privacy, ed effettuare il versamento sull’IBAN del CCAF (le iscrizioni valgono per tutto il 2022).

 

Manifestazione realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

 

Pubblicato in Appuntamenti e taggato , , , , , , , , , , , , , , .