|
REGOLAMENTO DELLE VISITE AL CENTRO OSSERVATIVO DEL CCAF
Il Circolo Culturale Astronomico di Farra, nell'intento di divulgare l'astronomia presso il vasto pubblico promuove e disciplina, fra i vari momenti di questa azione, delle visite guidate al proprio Centro Osservativo.
- Le visite vengono organizzate per gruppi di almeno 10 persone ed al massimo di 50. Per le scuole l'iniziativa è rivolta agli alunni degli istituti di ogni ordine e grado.
- Le visite si svolgono, compatibilmente con gli impegni dell'associazione, dal lunedì al venerdì nelle ore serali.
In linea generale, l'incontro ha una durata di un'ora e trenta e può comprendere:
- osservazioni del cielo ad occhio nudo ed individuazione delle costellazioni principali;
- descrizione della strumentazione installata nelle specole;
- osservazioni ai telescopi degli oggetti celesti;
- presentazione di uno spettacolo nel planetario;
- lezioni con proiezione di simulazioni al computer.
- Per effettuare la visita è necessario compilare l'apposita richiesta e inoltrarla al:
Circolo Culturale Astronomico di Farra
strada della Colombara n. 11
34072 FARRA D'ISONZO GO
con almeno 10 giorni di anticipo sulla data scelta. Il Circolo provvederà telefonicamente alla conferma.
- Un eventuale annullamento o spostamento della visita deve essere comunicato con almeno 5 giorni di anticipo sulla data concordata.
- La visita è annullata in caso di pioggia. Con il cielo parzialmente o totalmente coperto la visita si effettua comunque, ovviamente escludendo le osservazioni della volta celeste, che verranno sostituite dalle proiezioni di simulazioni al computer o dallo spettacolo nel planetario.
- I partecipanti sono invitati ad indossare indumenti idonei alla stagione, considerando che le osservazioni vengono effettuate all'aperto.
- La scuola od il gruppo organizzatore incarica un capogruppo che firmerà la richiesta di visita, manterrà i rapporti con il CCAF e sarà responsabile del comportamento, della disciplina e di eventuali danni arrecati.
- Il CCAF declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante le visite o in relazione ad esse.
- Il responsabile del Centro Osservativo si riserva la possibilità di sospendere la visita in qualsiasi momento, anche al Centro Osservativo e nel giorno e ora concordati, per motivi organizzativi, di sicurezza, nel caso di partecipanti irrispettosi delle strutture e delle regole del vivere civile ed in qualsiasi altra circostanza ritenuta opportuna.
- Al termine della visita è gradita un'offerta adeguata, a parziale rimborso delle spese di gestione, per il miglioramento della strumentazione e a sostegno delle attività, prestando i soci del CCAF servizio volontario e gratuito al gruppo.
|
|
|